Il Ragdoll si distingue tra i felini per la sua dolcezza e la sua adorazione del suo compagno umano, tanto da accettare viaggi e cambiamenti di ambiente pur di stargli vicino. é un gattone dal carattere fiducioso e rilassato, sempre desideroso di coccole, pronto ad attendervi alla porta al vostro rientro; con un dolce miagolio. Molto comunicativo vuole essere reso partecipe della vita casalinga.
È il gatto d’appartamento per eccellenza; adora il contatto fisico, soprattutto essere preso in braccio a pancia in su dove si rilassa completamente, dando la sensazione di essere privo di struttura scheletrica, da qui il nome “Ragdoll” cioè bambola di pezza. Proprio per il suo attaccamento all’uomo, teme la solitudine e non può essere lasciato molto tempo da solo, poiché si intristisce. Convive felicemente con altri animali domestici (di indole non aggressiva) e spesso instaura un rapporto speciale con bambini e anziani. In America é stato infatti inserito nei programmi di pet therapy, per la sua intelligenza, dolcezza e facilitá all’addestramento.
La sua crescita è lenta, raggiunge la maturità sessuale solo intorno ai 4-5 anni e la sua taglia è molto grande (contende il primato al Maine Coon), i maschi possono raggiungere i 9-10 kg e le femmine i 6 kg. Data la sua natura dolce e fiduciosa deve essere preservato dai pericoli esterni, per cui può avere accesso all’esterno solo sotto la sorveglianza del suo amico umano e in uno spazio protetto o recintato.
Se dopo aver letto queste caratteristiche, siete pronti a condividere la vostra vita con un autentico coccolone capace di dare e ricevere tanto amore… allora il Ragdoll é il gatto che fa per voi! Contattaci per venire a conoscere i nostri cuccioli Ragdoll disponibili.
In realtà’ il carattere affettuoso e socievole fu il risultato di un lungo lavoro di selezione fatto dalla stessa Baker.
Cio’ che appare certo e’ che i ragdoll discendono da Josephine e da i suoi figli, fra cui un maschio simile ad un birmano “Daddy Warbucks”.
Ann Baker diede a questi gatti il nome di Ragdoll (bambola di stracci ). Dopo di lei, altri allevatori svilupparono la razza, (nonostante varie restrizioni imposte dalla stessa Baker sui metodi di allevamento) tra i quali i coniugi Dayton (Blossom Time Cattery) e finalmente il Ragdoll approdò anche in Europa.
COLOURPOINT: Il corpo é di colore piú chiaro rispetto alle estremitá, muso, orecchie, zampe e coda, che sono di colore piú intenso.
MITTED: Il mento é bianco. Una striscia bianca parte dal mento e arriva sino alla base della coda. Le zampe anteriori presentano una coppia di guantini bianchi e simmetrici che non devono essere alti oltre il polso, mentre le zampe posteriori sono bianche e formano degli stivaletti che si estendono fino al garretto. Vieni a vedere le nostre gatte Ragdoll femmine Mitted.
BICOLORE: Il corpo é piú chiaro delle estremita’ (orecchie e coda), le zampe e il ventre sono bianchi mentre il muso é coperto da una “V” bianca rovesciata piú o meno larga. Naso e cuscinetti plantari sono rosa.Vieni a conoscere i nostri gatti Ragdoll maschi Bicolor.
Queste varietá esistono in 4 COLORi: SEAL POINT, BLUE POINT, CHOCOLATE POINT, LILAC POINT
RED POINT (FLAME POINT): colore delle punte rosso
TORTIE POINT: colore delle punte squama di tartaruga.
TABBY POINT (LYNX POINT): disegno tigrato che si associa a tutti i colori.
Il mento e le guance sono ben sviluppati e il collo è forte. Il naso è senza stop con una lieve curva nel terzo posteriore.
La coda è spessa alla base e di lunghezza proporzionata al corpo, che è muscoloso e ben sviluppato con petto largo e zampe posteriori più alte di quelle anteriori, piedi arrotondati con ciuffi di pelo tra le dita. Il pelo è semilungo, morbido e setoso, più lungo intorno al viso e sul collo formando un vaporoso collare.
Difetti: naso romano, occhi di colore diverso dal blu, coda corta, nodo alla coda, polidattilia, strabismo, mancanza di ciuffi di pelo tra le dita.